Sono disponibili online vari strumenti utili alla creazione di efficaci Data Management Plan. Ne raccomandiamo soprattutto due:

Il “DMPonline” messo a disposizione dal Digital Curation Centre

Il Digital Curation Centre mette a disposizione un tool per la compilazione online del Data Management Plan. Questo strumento permette un’impaginazione automatica del testo e la generazione di un documento in formato .doc o .pdf. È inoltre possibile invitare collaboratori alla redazione del piano.

Come accedere al tool DMP online:

  • Collegarsi a https://dmponline.dcc.ac.uk/ 
  • Nell’area di login è possibile creare un account privato o effettuare il login tramite la propria istituzione
  • Scegliendo quest’ultima opzione si sarà reindirizzati a una pagina dove sarà possibile selezionare “Università di Milano-Bicocca” semplicemente digitando “Bicocca” nella barra di ricerca. 
  • A questo punto si verrà reindirizzati alla pagina del centro unico di autenticazione dell’Ateneo. 

Una volta inserite le proprie credenziali si potrà accedere all’area personale, all’interno del sito https://dmponline.dcc.ac.uk/, dove creare i propri documenti e invitare i collaboratori alla redazione.


Argos, il tool messo a disposizione da OpenAIRE

ARGOS è uno strumento online a supporto di processi automatizzati per la creazione, gestione, condivisione e collegamento di DMP. È il frutto di uno sforzo congiunto tra OpenAIRE e EUDAT, con l’obiettivo di fornire una piattaforma aperta per pianificare la gestione dei dati in ottica FAIR. Differisce dal “DMPonline” del Digital Curation Centre per il fatto di produrre documenti machine-actionable, che possono quindi essere letti e interpretati dalle macchine.

Per accedere al servizio è necessario registrarsi. È possibile farlo, usando i propri account già attivi: OpenAIRE, ORCID, Eudat, Google, Facebook e Twitter.

Alcuni modelli utili

Alla pagine del “DMPonline” il Digital Curation Centre mette a disposizione una sezione in cui è possibile scaricare, in versione Word o PDF, i template richiesti da vari enti finanziatori europei per la compilazione del DMP. 

È inoltre possibile compilare il proprio DMP adeguando il “DMPonline” al template che si desidera utilizzare.

Risorse utili

  • Il checklist flyer messo a disposizione dal Digital Curation Centre per controllare velocemente le informazioni da inserire nel DMP
  • La checklist completa delle informazioni da inserire con indicazioni utili alla compilazione (sempre a cura del Digital Curation Centre)