FAIR data non significa Open Data

I principi FAIR specificano che i dati della ricerca devono essere as open as possible, as closed as necessary. Questo importante principio spiega come non sia obbligatorio pubblicare i dati della ricerca con una licenza libera (al contrario degli Open Data), seppur specifichi come la licenza debba essere la più aperta possibile.

Vi sono casi in cui è opportuno limitare l’accesso ai dati della ricerca, magari perché contengono dati sensibili, dati protetti da brevetti o file estremamente grandi. Dovrebbe comunque essere garantita la possibilità di condividere i dati o parte di essi su richiesta, per esempio, dell’editore o dell’ente finanziatore. 

BOARD, la piattaforma istituzionale per il deposito dei dati della ricerca di Ateneo, permette di pubblicare i dati e al contempo di restringerne l’accesso in due modi: 

  • Mediante embargo, per cui è possibile impostare una data specifica in cui i dati della ricerca saranno disponibili
  • Mediante la funzionalità di accesso ristretto. Questa opzione permette la consultazione dei file previa richiesta all’utente proprietario

Per sapere come restringere l’accesso ai propri dati della ricerca in BOARD si rimanda alla pagina relativa della guida rapida di utilizzo.