L’Open Access è un movimento che nasce all’interno del mondo accademico con l’intento di sfruttare le potenzialità del digitale e della rete per disseminare e condividere senza barriere o restrizioni i risultati della ricerca. Uno dei principi che definiscono il movimento è che i risultati delle ricerche finanziate con fondi pubblici devono essere pubblicamente disponibili.

vantaggi dell’Open Access – in termini di maggiore circolazione e condivisione delle conoscenze, e relativa ricaduta a livello economico e sociale – sono riconosciuti e sostenuti dalle politiche della Commissione Europea, dalle agenzie di finanziamento della ricerca internazionali e nazionali, da provvedimenti normativi nazionali, oltre che da numerose dichiarazioni di principio da parte di organizzazioni ed enti internazionali.
Tra i vantaggi per i ricercatori la maggiore visibilità, che si traduce in un numero maggiore di citazioni, diffusione immediata dei risultati delle ricerche e aumento della disseminazione dei propri lavori, rappresentano senza dubbio elementi di indiscutibile valore.
L’accesso ai risultati della ricerca, inoltre, apre la strada e favorisce nuove misure di valutazione e peer-review.


Tra i molti modi di rendere accessibili le pubblicazioni scientifiche è importante scegliere la strategia migliore per offrire la propria ricerca in Open Access.
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove l’accesso aperto nella forma Green.
Il Green Open Access è richiesto mediante il deposito dei full text nell’Archivio Istituzionale della ricerca, IRIS-BOA.

Il Green Open Access è la disseminazione in rete, in forma gratuita e libera, del PDF della propria pubblicazione scientifica attraverso l’Archivio Istituzionale. È sempre gratuito, ma gli editori possono imporre condizioni restrittive:

  • sul tipo di versione da depositare
  • sulla licenza di distribuzione della versione depositata
  • sulla durata del periodo di embargo

È importante verificare e negoziare le condizioni del Green Open Access con l’editore prima di inviare il manoscritto e assicurarsi di potere rispettare gli obblighi previsti dalla policy di Ateneo e dagli enti finanziatori della ricerca. Per verificare le policy degli editori è possibile consultare la banca dati Sherpa-RoMEO.

Il Gold Open Access è la pubblicazione immediata, in forma gratuita e libera, attraverso editori che garantiscono la peer-review e servizi editoriali di qualità. Essi non richiedono la cessione dei diritti d’autore e distribuiscono le pubblicazioni con licenze aperte che ne consentono il riuso etico e il deposito nell’Archivio Istituzionale. Applicano tariffe di pubblicazione che coprono i costi dei servizi offerti e propongono condizioni agevolate se la ricerca non ha un finanziamento. I costi per il Gold Open Access sono coperti dai programmi di finanziamento della ricerca che ne richiedono l’obbligo. Per conoscere le riviste ad accesso aperto è possibile consultare il registro internazionale DOAJ (Directory of Open Access Journals).
In UniMiB, il Gold Open Access è sostenuto da incentivi e tariffe agevolate negoziate con gli editori, mediante i servizi offerti dalla biblioteca di Ateneo.