• Sherpa Romeo è una risorsa online che aggrega e analizza le politiche di accesso aperto degli editori di tutto il mondo e fornisce sintesi delle politiche di copyright e di archiviazione dell’accesso aperto degli editori per ogni singola rivista.
  • DOAJ (Directory of Open Access Journals) è un indice indipendente che contiene quasi 17.500 riviste peer-reviewed ad accesso aperto che coprono tutte le aree della scienza, della tecnologia, della medicina, delle scienze sociali, delle arti e delle discipline umanistiche. Le riviste ad accesso aperto di tutti i Paesi e in tutte le lingue sono accettate per l’indicizzazione.
  • DOAB (Directory of Open Access Books) è un servizio di ricerca basato sulla comunità che indicizza e fornisce l’accesso a libri accademici ad accesso aperto e peer-reviewed e aiuta gli utenti a trovare editori di libri ad accesso aperto affidabili. Tutti i servizi DOAB sono gratuiti e tutti i dati sono liberamente accessibili.
  • OpenAIRE (Open Access Infrastructure for Research in Europe) è un’iniziativa che ha visto la partecipazione di 28 paesi europei allo scopo di sostenere l’implementazione del Progetto Pilota sull’Open Access formalizzato dall’Unione Europea nel 2008. Piattaforma scientifica europea che fornisce l’accesso a circa 44,2 milioni di pubblicazioni da 3.000 archivi.
  • CORE è la più grande raccolta al mondo di pubblicazioni ad accesso aperto da oltre 10.222 provider.
  • Unpaywall è un’estensione per browser web gratuita che cerca documenti in più di 5.300 repository in tutto il mondo, inclusi i server di pre-print e i database istituzionali, scansionando Internet alla ricerca di versioni free-to-read di articoli anche a pagamento.
  • ArXiv è un archivio contenente pre-print di articoli scientifici in fisica, matematica, informatica, statistica, finanza quantitativa e biologia, accessibile via Internet.

  • Glossario dell’Open Access
    Il volume intende registrare la terminologia settoriale (e in lingua inglese) che emerge nel dibattito sull’Open Access e darne un chiarimento.
  • Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027 – PIANO NAZIONALE PER LA SCIENZA APERTA
  • S-LÉGAMI!
    Il documento nasce nell’ambito delle attività svolte dal Gruppo di Lavoro (GdL) APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) dedicato al tema dell’Open Science e si sviluppa come un manuale d’uso per i ricercatori, con specifico riguardo all’Open Access e all’Open Data. Il lavoro è un aggiornamento del manuale originariamente pubblicato nel 2019.
  • Science Europe Direction Paper: Open Science As Part of a Well-Functioning Research System (2022)
    ‘Science Europe and its public research funding and performing member organisations are committed to support open science as part of a well-functioning research system. Recalling Science Europe’s strategic vision, mission, and values, they strive for open and seamless collaboration between all actors involved in the research process, as well as open access to research outputs. They also support meaningful involvement of societal actors whenever relevant in the research process.’