È possibile depositare nell’archivio istituzionale IRIS-BOA uno o più file delle diverse versioni dell’articolo pubblicato: pre-print, versione accettata pe la pubblicazione, versione editoriale.
Pre-print: la versione di un articolo inviata alla rivista ma non ancora sottoposta al processo di peer review.
Versione accettata per la pubblicazione: la versione di un articolo che ha superato il processo di peer review e sta per essere pubblicato. L’AAM o post-print ha recepito tutte le indicazioni dei revisori ma è privo di loghi editoriali e di layout finale.
Versione editoriale: La versione definitiva e pubblicata di un articolo; riporta, quindi, i loghi editoriali e il layout finale (e-pub ahead of print si considera versione editoriale).

Di seguito è disponibile un approfondimento sulle varie versioni, utile per orientare l’autore nella fase di deposito del proprio lavoro in IRIS-BOA.

Quando il full text archiviato in BOA è nella versione editoriale, pubblicata (VoR) e, in accordo con le disposizioni dell’editore, l’accesso deve essere impostato come riservato ai “soli gestori dell’archivio”, il deposito aggiuntivo di una delle versioni del manoscritto precedenti a quella pubblicata (versione accettata per la pubblicazione/preprint) ne consentirebbe l’accesso libero in BOA, immediatamente o dopo un periodo di embargo (si tratta della modalità di accesso nota come Green Open Access, che UniMiB promuove).

A tale riguardo, è anche importante sapere che UniMiB mette a disposizione degli utenti di PubMed i full text delle pubblicazioni depositate in Green Open Access in BOA: un’occasione straordinaria di visibilità e promozione della pratica dell’Open Access, nonché di disseminazione e di aumento del numero di citazioni per gli autori di articoli scientifici in ambito biomedico e in scienze della vita.

Per favorire visibilità e diffusione del proprio articolo è fondamentale depositare in BOA una delle versioni precedenti alla versione editoriale, soprattutto nei casi in cui quest’ultima sia fruibile solo su abbonamento!