BOARD, Bicocca Open Archive Research Data, è la piattaforma di Research Data Management che l’Università degli Studi di Milano-Bicocca mette a disposizione di docenti e ricercatori per il deposito e la pubblicazione dei dati della ricerca.
In BOARD (raggiungibile all’indirizzo http://board.unimib.it) è possibile depositare, pubblicare, condividere e disseminare i propri dati della ricerca, che sono descritti attraverso schede composte da metadati. È possibile allegare file e documenti contenenti i dati della ricerca e fornire indicazioni su come utilizzarli.
La piattaforma BOARD è indicizzata in importanti registri europei di repository dei dati, come FAIRsharing e Re3Data.
Oltre a funzioni di deposito e pubblicazione, la piattaforma è arricchita di diverse funzionalità che permettono:
- la pubblicazione di dati della ricerca secondo le raccomandazioni indicate dai principi FAIR (come l’utilizzo di identificativi persistenti, la dichiarazione della licenza di utilizzo)
- accedere a risorse che consentono di scoprire:
come rendere i dati FAIR grazie a BOARD
come BOARD supporta e realizza ciascuno dei principi FAIR
- la pubblicazione di dataset sotto embargo o ad accesso ristretto
- la conservazione in perpetuity dei dati depositati in BOARD presso il DANS olandese, Data Archiving and Networked Services. In questo modo, se BOARD dovesse cessare di esistere, i dati saranno comunque recuperabili grazie al sistema di long term preservation
- la pubblicazione in BOARD dei dataset (schede di metadati) prodotti da personale affiliato a UniMiB e caricati su altri repository disciplinari (tra cui Zenodo, Figshare, The Cambridge Structural Database ecc.)
- la creazione di progetti collaborativi per la compilazione e la pubblicazione condivisa dei dati della ricerca da parte di un team di lavoro
La consultazione dei dataset è libera (salvo specifiche restrizioni imposte dall’utente), mentre per depositare i dati in BOARD è necessario creare un profilo utente.
Per avere indicazioni su come accedere a BOARD e compilare le schede descrittive dei dataset è possibile consultare la guida rapida di utilizzo.