Per attrezzature di ricerca si intendono strutture, risorse e servizi utilizzati dalla comunità scientifica per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi, senza vincolo di appartenenza istituzionale o nazionale. Rientrano in questo contesto gli strumenti scientifici complessi, le risorse basate sulla conoscenza (quali collezioni, archivi), le informazioni strutturate e le infrastrutture computazionali basate sulle tecnologie abilitanti dell’informazione e della comunicazione. Queste attrezzature possono essere ubicate in un unico sito, distribuite in diversi siti o essere interamente virtuali.

L’Ateneo dispone di numerose attrezzature di ricerca di eccellenza attraverso le quali realizza progetti di avanguardia nei diversi ambiti di interesse scientifico. 

Per fare in modo che le nuove conoscenze acquisite presso le attrezzature siano strutturate in dati e metadati che rendano efficace la gestione “open-data” dei risultati della ricerca, l’Ateneo si impegna a garantire l’accesso aperto a tali strumenti secondo modalità e condizioni di mercato trasparenti e non discriminatorie.


Il censimento

Nel 2020 l’Ateneo ha avviato un’attività di censimento delle grandi attrezzature di ricerca, con lo scopo di fornire un quadro più completo sullo stato delle attrezzature a disposizione dell’Ateneo e sulle loro modalità di utilizzo. 

Gli obiettivi relativi a quest’attività sono i seguenti: 

  • raccogliere informazioni relative alle grandi attrezzature in un unico ambiente strutturato, accessibile e interoperabile 
  • creare un collettore di informazioni scientifiche intorno a queste informazioni, in maniera da ottenere anche indicazioni sulle produzioni che derivano dall’utilizzo di queste attrezzature (per es. pubblicazioni, progetti ecc.)
  • istituire una modalità di accesso controllata e trasparente rispetto alle grandi attrezzature presenti in ateneo, anche in ottica Open Science 
  • permettere, in futuro, di svolgere attività di analisi e Business Intelligence con le informazioni raccolte

Per realizzare questa attività è stato deciso di utilizzare il modulo RM, Resource Management, presente in IRIS, arricchito con campi aggiuntivi che descrivono le attrezzature con maggiore dettaglio e che serviranno per costruire una futura integrazione con i sistemi gestionali interni.