La vigente normativa nazionale sul deposito legale dei documenti prevede che le università italiane debbano consegnare alle Biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze copia delle tesi di dottorato discusse nei loro atenei. 

Tutte le università italiane, che catalogano le tesi di dottorato in formato digitale in un archivio aperto come IRIS-BOA, possono inviare alle biblioteche nazionali i metadati e i full-text delle loro tesi attraverso un servizio di raccolta automatica (harvesting), potendo così ottemperare agli obblighi di legge senza ricorrere alla spedizione di documentazione su supporto cartaceo o digitale (CD-ROM). 

A partire da luglio 2024, il servizio nazionale Magazzini Digitali, con la collaborazione del Consorzio Cineca, ha reso disponibile online un nuovo ambiente per il deposito e l’accesso alle tesi di dottorato discusse negli atenei italiani: https://tesidottorato.depositolegale.it/

Attualmente, quindi, tutte le tesi di dottorato sono migrate in questa nuova piattaforma dove sono raccolte, conservate e rese liberamente accessibili con una consultazione più semplice e intuitiva per gli utenti. 

La piattaforma e i suoi servizi sono già operativi, ma il recupero completo di quanto precedentemente depositato, e quindi già presente nei sistemi delle biblioteche nazionali, avverrà entro la fine del 2024.
Nel frattempo, è sempre possibile consultare queste risorse a partire dal catalogo della Biblioteca centrale di Firenze: https://opac.bncf.firenze.sbn.it/.

Per il nostro Ateneo, dotato di un repository istituzionale IRIS, l’invio delle tesi a Magazzini Digitali è automatico. Qui sono quindi consultabili le tesi provenienti da IRIS-BOA, discusse dai nostri dottorandi a partire dall’anno 2009; si tratta di quasi tremila tesi, con una media di archiviazione di 190 documenti all’anno. 

Gli allegati che accompagnano i documenti sono tutti accessibili secondo le regole impostate e sempre nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Per approfondimenti si consiglia di visionare la normativa di riferimento: 

Ministero dell’Università e della Ricerca  D.M. 14/12/2021, n. 226 – Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati 

Addenda alle linee guida della CRUI per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti