Dal 2024 UniMib adotta un sistema software centralizzato per la gestione dei registri di laboratorio.  

Un ELN, Electronic Laboratory Notebook, è un software progettato per supportare gli scienziati in acquisizione e organizzazione dei dati, gestione della documentazione e condivisione delle informazioni di progetto, per garantire conservazione, riproducibilità e sicurezza della ricerca.

Il suo valore archivistico e la capacità di fornire prove in questioni legali (es. brevetti) potenziano e amplificano le caratteristiche di un quaderno di laboratorio fisico.
L’ELN stabilisce la continuità tra un esperimento e i suoi dati grezzi, senza essere progettato per archiviare questi ultimi.

L’approccio integrato consente l’interoperabilità e facilita l’elaborazione dei dati grazie alla possibilità di interfacciarsi con software specialistici, strumenti di laboratorio e database.

Quando l’ELN è abbinato a una soluzione di tipo LIMS (Laboratory Information Management System), il suo ruolo scientifico è completato da funzionalità logistiche in grado di migliorare l’organizzazione del laboratorio, per esempio con la gestione quotidiana delle scorte e delle attrezzature.
Il software RSpace rappresenta la soluzione adottata a livello centralizzato da UniMiB: un ecosistema di strumenti e servizi per semplificare, consentire e potenziare la ricerca digitale.

RSpace ELN: an ecosystem supporting reproducibility and FAIR data

RSPACE ELN: BASIC USER TRAINING [18 luglio 2024 – durata 01:56]

RSPACE ELN: ADVANCED USER AND PI TRAINING [22 luglio 2024 – durata 01:30]


Examples of Sharing Scenarios and Project Organization:
https://researchspace.helpdocs.io/article/pjqubdqymg-examples-of-sharing-scenarios-and-project-organisation

Direct link to front page of our searchable documentation:
https://researchspace.helpdocs.io

Introduction to ELN module information for all users:
If you are looking for a deeper dive into RSpace core features, here is a recorded session from a recent training with a US university that you can watch at your leisure. The recorded video runs about 90 minutes.

Other videos on RSpace YouTube channel here:
https://www.youtube.com/@Researchspace your users can get a pretty good idea of the complete feature set.

If you are interested in learning more about the ways that RSpace integrates with various other systems you may already use, you might want to take a look at this overview page:
https://researchspace.helpdocs.io/category/69bvjwrxrt-integrations