Vuoi sapere quali strumentazioni sono disponibili in Ateneo e chi puoi contattare se vuoi effettuare un certo tipo di analisi?
A partire dal 2020 le strumentazioni presenti in Ateneo sono state oggetto di un censimento realizzato proprio allo scopo di raccogliere informazioni sulle attrezzature e organizzarle in un unico ambiente strutturato, accessibile e interoperabile.
Il censimento è iniziato con le strumentazioni con valore superiore ai 40mila €, ma è in fase di ampliamento per includere tutte le attrezzature. Lo strumento che è stato scelto per effettuare questo censimento è il modulo RM, Resource Management, presente in IRIS.

Quali informazioni vengono raccolte nel modulo Resource Management, RM?

Nel modulo RM, che viene compilato dal docente responsabile della strumentazione, è possibile e auspicabile che siano inserite molte informazioni.
Alcune di esse sono pubbliche, cioè vengono visualizzate sul sito di Ateneo, come il nome dell’attrezzatura e una descrizione, in cui sono indicate le specifiche tecniche e le possibili applicazioni, il/i responsabile/i (con il link alla pagina della rubrica di Ateneo) e l’ubicazione. È inoltre presente un’indicazione sulle possibilità di utilizzo della strumentazione (accessibile a tutti, utenti interni, utenti esterni) e, se per la strumentazione esiste, il link al tariffario. È poi presente un campo “classificazione” che permette di attribuire ogni strumentazione a una o più aree tematiche. Infine, è possibile collegare le pubblicazioni derivate dai dati prodotti con la strumentazione e i progetti che ne prevedono l‘utilizzo (IRIS-BOA). 

Le informazioni non pubbliche inserite nelle schede sono quelle relative al valore di acquisto della strumentazione, alle indicazioni sulla tipologia di fondi con cui la strumentazione è stata acquistata, alle informazioni sullo stato dell’attrezzatura: se ha un contratto di manutenzione, se è funzionante o guasta.
Ci sono poi campi con informazioni sulla tipologia di utilizzo che se ne può fare (collaborazioni scientifiche, progetti di ricerca, analisi a tariffario) e su eventuali vincoli a cui la strumentazione è soggetta (per esempio per uno specifico progetto di ricerca).

Vuoi sapere quali strumentazioni sono disponibili in Ateneo e chi puoi contattare se vuoi effettuare un certo tipo di analisi?

L’elenco delle strumentazioni presenti in tutto l’Ateneo e le relative informazioni pubbliche vengono visualizzate innanzitutto nel menù Ricerca → Organizzazione, a questa pagina: https://www.unimib.it/ricerca/organizzazione/grandi-attrezzature-ricerca, qui è possibile effettuare una ricerca per nome dell’attrezzatura, per dipartimento di afferenza e per tipologia di accesso. Un elenco analogo, ma relativo alle strumentazioni appartenenti ai vari Dipartimenti è presente sui siti Dipartimentali, nel menù Ricerca (es.: Grandi attrezzature di ricerca del Dipartimento di Scienza dei Materiali).

Queste visualizzazioni sono state il primo risultato del censimento. Sono rivolte principalmente al personale dell’Ateneo o comunque a un utente che ha già un’idea di cosa sta cercando.

E se un’azienda o un altro utente esterno cerca informazioni sulle nostre strumentazioni?

Nell’ambito dell’obiettivo strategico di valorizzazione delle strumentazioni verso l’esterno è stata creata una sezione nel sito di Ateneo dedicata alle Imprese. In questa sezione, alle informazioni pubbliche caricate nelle schede IRIS RM, è stata data una veste grafica nuova. Non solo, ma le schede delle strumentazioni sono state raggruppate in sei macroaree tematiche, i cosiddetti cluster e, al loro interno, in macroaree chiamate servizi. Per ogni cluster e servizio è stata inserita una descrizione delle tipologie di analisi che possono essere effettuate e dei campi di applicazione. In questo modo è possibile per chi sta cercando uno strumento oppure ha un problema analitico da risolvere, navigare tra queste pagine per avere maggiori informazioni.
Per chi non sa esattamente cosa sta cercando, nella home page sono presenti due strumenti di aiuto: un campo “cerca”, che permette di effettuare ricerche per parole chiave e un bottone “contattaci” che invia un’email al punto di contatto che si occuperà di fornire supporto alle imprese e di smistare le richieste al personale dell’Ateneo che ha le competenze per poterle soddisfare.