La Valutazione della qualità della ricerca (VQR) è una procedura finalizzata alla valutazione della ricerca delle università e dei dipartimenti, condotta dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR).

L’ANVUR ha pubblicato il 31 ottobre 2023 il bando per la Valutazione della qualità della ricerca per il periodo 2020-2024. Questo bando, definito seguendo le linee guida del Decreto Ministeriale 998/2023, mira a disciplinare le modalità di valutazione della ricerca condotta dalle università e dagli enti pubblici di ricerca, vigilati dal Ministero dell’università e della ricerca (MUR) e da altri enti volontari.

Il processo di formulazione del bando ha previsto un’ampia consultazione con le istituzioni valutate e i principali portatori di interesse. Tale fase di confronto ha sortito modifiche significative alla versione definitiva del bando, adottata con il Decreto n.8 del 31 ottobre 2023, rispetto alla versione provvisoria pubblicata il 25 settembre 2023.

Il quarto esercizio VQR, dedicato al periodo dal 2020-2024, avrà come oggetto di valutazione le seguenti entità:

  • i prodotti della ricerca del personale docente/ricercatore afferente al 01/11/2024
  • le attività di valorizzazione delle conoscenze (cosiddetta terza missione/impatto sociale)
  • i progetti competitivi internazionali

Il conferimento dei prodotti della ricerca è previsto per il primo bimestre del 2025, periodo in cui ogni ricercatore dovrà presentare da una a quattro pubblicazioni edite nel periodo 2020-2024. L’assenza di almeno una pubblicazione per ciascun addetto della ricerca determinerà una penalizzazione.
L’Ateneo dovrà presentare un numero complessivo di pubblicazioni pari 2,5 volte il numero dei ricercatori in servizio al 1° novembre 2024, eventualmente arrotondato all’intero inferiore per ciascun dipartimento.

È dedicato all’Open Access l’articolo 8 del bando VQR; in esso viene esplicitata la richiesta di accesso aperto ai PDF delle pubblicazioni finanziate per una quota pari o superiore al 50% con fondi pubblici. Tuttavia, vi è la possibilità di un embargo temporale in conformità con la normativa vigente. Nel caso di ricerche finanziate con fondi pubblici per quote inferiori al 50% o in presenza di embarghi superiori ai limiti stabiliti è prevista solo la presentazione dei metadati di riferimento.

Il bando indica, nell’articolo 13, il cronoprogramma di tutta la procedura, che inizia a dicembre 2023, con gli avvisi pubblici per la candidatura dei componenti dei Gruppi di esperti della valutazione (GEV), e si concluderà con la pubblicazione dei risultati entro il 31 marzo 2026; i metadati dei prodotti valutati saranno disponibili sul sito di ANVUR entro il 30 giugno 2026. 

La procedura della VQR è importante per atenei e dipartimenti in quanto i risultati ottenuti concorrono a determinare l’allocazione della quota premiale del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) e consentono di accedere a procedure di finanziamento ministeriali come i Dipartimenti di eccellenza.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a vqr@unimib.it