ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che si prefigga lo scopo di aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi interni, migliorando così la soddisfazione dei propri utenti.

Nel 2021, l’Ufficio Sistemi Integrati per la Ricerca (SIR) ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per il Processo di “Validazione del dato bibliografico e bibliometrico dei prodotti della ricerca dell’UNIMIB all’interno del Repository Istituzionale IRIS-BOA”. Bicocca è stata la prima università in Italia a guadagnare la certificazione di qualità per tale processo e resta, tutt’oggi, uno dei pochi atenei che possono dichiararla.

Quando un docente/ricercatore inserisce una nuova pubblicazione all’interno del repository della ricerca di Ateneo IRIS-BOA, il record, formato dai metadati che descrivono la pubblicazione, passa al vaglio di un team di “validatori”, facenti parte dell’ufficio SIR, che ne verifica la conformità rispetto alla tipologia di pubblicazione scelta dal docente e la correttezza dei metadati bibliografici inseriti.
Il validatore, basandosi su fonti accreditate, corregge eventuali dati inseriti in modo errato nelle schede descrittive di IRIS-BOA e, se possibile, integra le informazioni mancanti. Al termine di tale lavoro, il record è quindi “validato” e viene pubblicato all’interno dell’archivio istituzionale.

Negli ultimi dieci anni il numero di prodotti validati in IRIS-BOA si è attestato su una media di oltre 10 mila validazione all’anno. Per ottenere tale certificazione di qualità, l’ufficio SIR ha analizzato e migliorato il flusso operativo di lavoro al fine di standardizzare e strutturare meglio la procedura di validazione dei prodotti della ricerca, garantendo così un alto livello di qualità dei dati archiviati in IRIS-BOA.
Tutto ciò è molto importante perché questi dati vengono anche utilizzati per le campagne di valutazione interne (per esempio per l’assegnazione del Fondo di Ateneo) o esterne, come VQR.
Portare un processo lavorativo, come la validazione, in certificazione significa prefiggersi obiettivi di continuo miglioramento e monitorare i risultati raggiunti nel tempo al fine di garantire ai propri utenti il perdurare della qualità del servizio: per tale motivo il 6 dicembre 2023, dopo due anni di assiduo lavoro di monitoraggio sul processo, SIR ha conseguito un rinnovo della certificazione di qualità.