L’ambizione della Coalizione di riformare il sistema attuale di valutazione della ricerca compie un significativo passo avanti con la nomina dei primi Gruppi di lavoro e Capitoli nazionali.
I gruppi di lavoro sono fondamentali per la missione del CoARA (Coalition for Advancing Research Assessment) di consentire una riforma sistemica della valutazione della ricerca. Basati su un approccio dal basso verso l’alto con il coinvolgimento volontario dei membri, i gruppi di lavoro operano come “comunità di pratica”, fornendo apprendimento reciproco e collaborazione su aree specifiche. I membri partecipanti si scambieranno conoscenze, apprenderanno dalle rispettive esperienze, discuteranno e svilupperanno risultati per far progredire la valutazione della ricerca e sostenere l’attuazione degli impegni dei membri.
Il comitato direttivo del CoARA ha stabilito che dieci gruppi di lavoro e i primi cinque capitoli nazionali – tra i quali il National Chapter italiano – sono stati approvati per iniziare le loro attività nell’ambito del CoARA. Ad alcune proposte è stato fornito un riscontro dettagliato perché possano essere rielaborate al fine di una possibile ripresentazione.
Sono riportati in questa pagina i primi Gruppi di lavoro operativi e Capitoli nazionali: https://coara.eu/working-groups/first-operational-working-groups-and-national-chapters/
Seconda tornata dell’Invito a presentare proposte per i Gruppi di lavoro 2023
In concomitanza con la formazione dei primi Gruppi di lavoro e Capitoli nazionali, CoARA lancia l’invito a presentare la seconda tornata di proposte del 2023. A inizio settembre, è stato infatti pubblicato il calendario di questa seconda fase.
Tempistiche della seconda fase di selezione delle proposte
Le scadenze per la presentazione delle proposte prevedono la presentazione di una Manifestazione di interesse il 2 ottobre 2023, seguita da un Brokerage Event (16 ottobre 2023) in cui i proponenti hanno l’opportunità di presentare i propri progetti per i Gruppi di lavoro alla più ampia comunità CoARA e trovare partner per le proposte. La proposta completa deve essere presentata entro il 9 novembre 2023.