Sempre più ricercatori in Bicocca utilizzano il DMPonline, lo strumento che il Digital Curation Centre mette a disposizione per la compilazione online del Data Management Plan.
Da alcuni giorni è stata rilasciata una nuova funzionalità denominata “Research Outputs“, che si aggiunge alle altre già esistenti all’interno dell’ambiente di lavoro per la creazione del proprio DMP.
Questa funzionalità è machine actionable, poiché consente la comunicazione e la condivisione di dati e informazioni tra le parti interessate collegando metadati, archivi e istituzioni. Essa ha quindi grandi vantaggi per i ricercatori, che possono includere nei loro DMP informazioni aggiuntive sugli output prodotti dalla loro attività di ricerca, come il tipo di dati, gli standard di metadati utilizzati, i repository in cui verranno archiviati e così via. Le informazioni sugli output della ricerca possono essere recuperate in modo semplice e senza l’onere di riscriverle nuovamente. Ad esempio, se il dataset è depositato in BOARD, nel campo relativo ai repository è possibile recuperare le informazioni relative alla piattaforma di Bicocca.

La funzionalità è il risultato di una serie feedback forniti dagli utenti della comunità di prodotto nel 2022, e va ad arricchire un software già molto utile per la creazione di un documento che ha ormai un ruolo centrale all’interno dell’attività di ricerca.

Maggiori dettagli su questa funzione e sul suo funzionamento sono disponibili sul sito del Digital Curation Centre.

 

Tags: